Qual è il massimo volume proteggibile con un Impianto ad Aerosol?
A livello normativo non esiste un limite superiore alla volumetria che è possibile proteggere con un Impianto ad Aerosol. Esso è adattabile a qualsiasi volumetria incrementando solo il numero di generatori installati.
Esiste però una limitazione nell’altezza massima proteggibile.
Infatti, essendo più leggero dell’aria circostante, l’aerosol tende a stratificare nella parte alta del volume. Da ciò si deduce che maggiore è l’altezza del locale, più difficile sarà raggiungere una buona uniformità della protezione. A livello pratico un’altezza di circa 9 metri rappresenta il limite per una protezione ad aerosol.
Un’elevata altezza combinata ad un’ampia superficie, inoltre, tendono a ridurre il vantaggio economico che apporta un sistema ad aerosol fino ad annullarlo, rendendolo comparabile in termini di costo a quello di soluzioni più tradizionali (es. sprinkler)
Indubbiamente comunque un sistema di spegnimento ad aerosol offre notevoli vantaggi per volumetrie medio-piccole (fino a 1500mc circa per dare un ordine di grandezza) sia in termini economici che di invasività e semplicità del sistema.